Jam Session – Artisti vari

Jam Session – Artisti vari post thumbnail image

Jazz vari artisti, Jam Session, programma di Radio Voce Camuna che puoi ascoltare in podcast qui.

Apriamo con Oscar Peterson Trio, con Ray Brown al contrabasso, Ed Thigpen alla batteria e Peterson al piano con una gradevole “”Happy Go Lucky Local” di Duke Ellington.
in un contesto senza pianoforte con il trombettista Jason Palmer e il bassista Kim Cass , che registrano qui con il brillante batterista Dan Weiss per la prima volta in questa occasione.
JasonPalmer17 scaled 1
JasonPalmer
kim cass
kim cass
Weiss Dan Image2
Dan Weiss
L’ album risale al 2018 “Genuinity” il brano “T.S. And Her Spirit”. Si va poi con Keith Jarrett “What is this thing called love?” di Cole Porter, un estratto da “Whisper not” 1999. Momentum Space è un album del sassofonista jazz americano Dewey Redman, del pianista Cecil Taylor e del batterista Elvin Jones, il brano è firmato da Taylor “It”. Che ne dite di Al Di Meola?!
Secondo album solista di questo strepitoso chitarrista “Elegant Gypsy”, 1977 dove ascolteremo “Race with devil on Spanish highway”. Album ora del 2023, quello di Billy Childs, un maestro di due generi: jazz e musica classica moderna.
Allo stesso tempo, è uno dei nostri pianisti jazz più sorprendenti.  In “The Winds of change” vi è uno straordinario quartetto composto dal fenomenale trombettista e compositore  Ambrose Akinmusire , dal bassista  Scott Colley  e dall’incomparabile batterista  Brian Blade , l’album contiene alcune delle composizioni più evocative e inquietanti della sua carriera. Ma andiamo ancora indietro nel tempo con un disco che ho ascoltato tantissimo. 1973 “Spectrum” di Billy Cobham.
Jazz vari artisti
E poi si chiude, con un gruppo che si è formato nel 2007, Empirical ! Nathaniel Facey (sassofono contralto), Shaney Forbes (batteria), Lewis Wright (vibrafono) e Tom Farmer (basso).  Proprio con questo loro primo album concluderemo il nostro Jam Session, ed esattamente con “Blessings”, una melodia post-bop frizzante, veloce e swingata. Non mancherete , come si fa a non ascoltare quest’ora di musica che ci porta via e ci lascia andare dove vogliamo?

https://www.empiricalmusic.com/

Jam Session è un programma di Radio Voce Camuna. Puoi ascoltarlo anche in podcast qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli