Joe Henderson è un sassofonista tenore jazz statunitense.

Nato a Lima nell’aprile del 1934 è morto all’età di 64 anni a San Francisco nel giugno 2001.

Il suo modo di suonare il sax risultò subito originale sin dal suo esordio.

Henderson giovane

Dal debutto come leader nel 1963, alle incisioni fusion degli anni settanta e soprattutto al ritorno in grande stile negli anni ottanta e novanta con alcuni dischi di rilievo.

Lo stile di Henderson si era evoluto verso una interpretazione relativamente libera, a volte quasi sconnessa del ritmo e dell’armonia, che spesso risulta in scioccanti sequele di suoni, e spiazzanti distorsioni del ritmo.

Continuò nella sua carriera a mettere insieme ottime formazioni per i suoi progetti, spostandosi lentamente verso la fusione elettrica.

Raggiunse l’apice della popolarità con le performance dal vivo in cui il suo modo di suonare si avvicina a quello di Sonny Rollins.

Furono di successo anche i suoi album dedicati ad altri musicisti jazz.

Giovedì 28 settembre su Radio Voce Camuna, a questo link, alle 20:45, Jam Session con Daniela sarà occupato dal sassofonista Joe Henderson con alcuni splendidi brani per trascorrere un’ora piacevole di jazz.

Recorda me qui con Kenny Dorham

Dopo aver studiato al Kentucky State College e alla Wayne State University, Joe Henderson ha suonato a Detroit prima di entrare nell’esercito (1960-1962). 

Suonò brevemente con Jack McDuff e poi ottenne il riconoscimento per il suo lavoro con Kenny Dorham (1962-1963), un trombettista bop veterano che lo sostenne e lo aiutò a firmare per la Blue Note. 

Apparve in molte sessioni della Blue Note sia come leader che come sideman, trascorse il 1964-1966 con il quintetto di Horace Silver e nel 1969-1970 fece parte della band di Herbie Hancock. 

Ha sempre avuto uno stile molto caratteristico che, sebbene influenzati un po’ sia da Sonny Rollins che da John Coltrane. 

Negli anni ’70 registrò spesso per la Milestone e visse a San Francisco.

 La seconda metà degli anni ’80 lo vide continuare a lavorare come freelance e insegnare.

Jam Session su Radio Voce Camuna con Joe Henderson!

https://www.arts.gov/honors/jazz/joe-henderson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *