Ricky Ford

Ricky Ford post thumbnail image

Ricky Ford è nato a Boston e ha studiato al New England Conservatory.

Nel 1974 ha registrato con Gunther Schuller e poi ha suonato nella Duke Ellington Orchestra con Mercer Ellington dal 1974 al 1976.

Successivamente ha suonato con Charles Mingus (1976-1977), Dannie Richmond (1978-1981), Lionel Hampton (1980-1982 ), e poi nella dinastia Mingus (1982).

Ha anche suonato con Abdullah Ibrahim (1983-1990) e Mal Waldron (1989-1994), e ha registrato con molti altri musicisti importanti tra cui Yusef Lateef, Sonny Stitt, McCoy Tyner, Freddie Hubbard,Steve Lacy e altri.

Giovedì 25 gennaio 2024 alle 20:45 sulle frequenze di Radio Voce Camuna, a questo link, Jam Session con Daniela sarà con Il sassofonista tenore Ricky Ford.

Il nostro bravo artista decise di suonare il sax dopo aver visto un concerto di Rashaan Roland Kirk.

Ricky Ford

Un outsider perfetto rappresentante di quell’età di mezzo (classe ’54) rimasta un po’ in ombra e senz’altro schiacciata tra vecchi giganti e giovani leoni.

Apprezzato dai palati più esigenti

Causa del Covid, Ford ha purtroppo abbassato il sipario, mentre continua il suo impegno in ambito pittorico.

Le sue opere hanno attirato un certo interesse, quadri ispirate a Dalì , Duchamp e dipinti d’escargots sono stati esposti in una galleria d’arte a lui dedicata, sempre a Toucy in Francia.

Dopo alcuni anni di silenzio discografico, troviamo un Ricky Ford che mescola omaggi, ricordi e citazioni, divertendo ed onorando i grandi colleghi del passato.

https://www.selmer.fr/en/blogs/artistes/ricky-ford

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli