Lester Young with Oscar Peterson Trio è un album del 1954.

Lester Young

Il trio, oltre che da Peterson al piano è composto da: Barney Kessel alla chitarra, Ray Brown al contrabasso, con l’aggiunta di JC Heard alla batteria.

Lester Young ,nome completo Lester Willis Young, nomignolo”Prez”.

Nato a Woodville nel 1909 e morto a New York nel 1959, é stato famoso per il suo personalissimo stile come solista e per aver costituito un modello musicale per generazioni di jazzisti.

Sia per quelli che avrebbero dato l’avvio al movimento bebop sia per coloro che avrebbero definito il successivo cool Jazz.

Iniziò suonando labatteria, passando poi al sax contralto e in seguito al sax tenore.

Oltre al sax la voce di Lester

Grande ammiratore di Frankie Trumbauer, che vi ricordo suonava il sassofono in do, cercò di imitarne la sonorità sul sax tenore, che come si sa è accordato un tono sotto, questo lo portò a creare una sonorità ed uno stile insoliti per l’epoca.

Lester con l’andare del tempo accentuò l’originalità del suo stile personale, e divenne sempre più eccentrico.

Si persuase d’avere poteri paranormali, e cominciò ad abbigliarsi in maniera stravagante, portando uno strano cappello e indossando un lungo cappotto nero.

Dopo aver lasciato Count Basie e la sua orchestra, Lester ne formò una propria con la quale si esibì a New York e a Los Angeles, senza gran successo.

Prez ha un ritorno di fiamma agli inizi dei Cinquanta.

Nel 1952 l’astro nascente del pianismo, il canadese Oscar Peterson, lo ingaggia per registrare col suo Trio. L’esito è esaltante, Young torna in testa alle classifiche jazz del momento.

Copertina dell’album

Un disco che non perde un colpo,Il suo sassofono accarezza fluido una manciata di grandi classici della canzone americana.

Famose melodie danzano sullo sfondo mentre in primo piano aleggiano assoli che sono pigre volute, simili al fumo delle sigarette che Lester fumava suonando.

Giovedì 25 novembre in Comunque Daniela alle 21:30 su Radio Voce Camuna, a questo link e sul canale 750 del Digitale terrestre, Lester Young With Oscar Peterson Trio.

Oscar Peterson Trio

Per chi ama il jazz un vero e proprio capolavoro.

Leave a Comment on Lester Young with Oscar Peterson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *