Jazz at Massey Hall è un album dal vivo, Jazz, inciso nel 1953.

Registratoal Massey Hall di Toronto dal quintetto composto da:

Charlie Parker al sax alto, Dizzie Gilliespie alla tromba, Bud Powell al piano, Charles Mingus al contrabasso e Max Roach alla batteria.

Jazz at Massey Hall

Tra i più grandi jazzisti del periodo, fu l’unica volta che i cinque suonarono insieme.

La “leggenda” narra che Parker, Gillespie e lo stesso Powell fossero completamente ubriachi.

Durante il concerto, Parker, accortosi di aver smarrito il suo sax, dovette addirittura prenderne uno in prestito da un negozio di strumenti musicali .

Parker Inoltre non poté comparire in copertina e nelle note interne del disco con il suo vero nome per ragioni contrattuali, e venne accreditato sotto pseudonimo di “Charlie Chan”.

Dizzy Gillespie-Charles Mingus-Max Roach

Il jazz ascoltato quella sera è quello denominato Be-Bop.

Lo stile è nato e cresciuto soprattutto a New York negli anni ’40.

Derivato dall’insoddisfazione di quei solisti cui andava stretto l’ambito dove li avevano relegati le big band dedite allo swing.

Questi ambiziosi musicisti, terminata la giornata di lavoro con le grandi orchestre, hanno cominciato a darsi appuntamento nei jazz-club.

Si univano in piccole formazioni e davano sfogo alla loro fantasia, proponendo ogni sera performance in cui sperimentavano nuovi stili.

Questi artisti hanno messo in atto una vera e propria rivoluzione, stilistica ma anche culturale.

Cercando nuove forme espressive, hanno conferito al jazz, lo status di arte, e allo stesso tempo hanno sottolineato le rivendicazioni della gente di colore e degli emarginati.

Un vero e proprio movimento che si esprimeva in musica con un’ immagine fuori dagli schemi: non avere regole e limitazioni.

Gli stilemi del Be-Bop, il calore, la rabbia, la rottura dei temi classici, sono rappresentati dal vivo in un’esperienza indimenticabile.

The quintet

 Dizzy, il più anziano dei cinque, all’epoca aveva 36 anni. Parker 33, Mingus 31, Powell e Roach, i più giovani, ne avevano entrambi 30.

Giovedì 11 novembre alle 19:15 in ” Comunque Daniela” su Radio Voce Camuna, a questo link e sul canale 750 del Digitale terrestre, l’album live” Jazz at Massey Hall.

Una serata da non perdere!!!

Leave a Comment on Jazz at Massey Hall

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *