Zucchero Sugar Fornaciari, pseudonimo di Adelmo Fornaciari Di Reggio Emilia nato nel 1955.

 Fra i principali esponenti del blues in Italia, nell’arco di oltre trent’anni di carriera ha riscosso un ragguardevole successo commerciale.

Tante sono le sue collaborazioni con artisti affermati a livello internazionale: Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Eric Clapton, Joe Cocker, Miles Davis, B.B. King, Sting, hanno contribuito in misura considerevole alla sua popolarità oltre i confini italiani.

Zucchero Sugar Fornaciari con Sting

Cresciuto in una realtà rurale di provincia, fu tesserato dalla società calcistica della Reggiana come portiere nella squadra dei pulcini. Nel 1968 la famiglia si trasferì a Forte dei Marmi dove frequentò la sciola media inferiore. Nel 1971 si trasferì nuovamente, questa volta in un quartiere di Carrara, dove Zucchero frequentò le scuole superiori.

Diplomato come perito elettronico, la sua grande passione per gli animali lo spinse ad iscriversi all’università nella facoltà di veterinaria.

Dopo aver superato trentanove esami su cinquantuno abbandonò gli studi per dedicarsi alla musica.

A insegnargli i primi rudimenti di chitarra fu un suo compagno di università statunitense.

Durante la lunga gavetta svolse vari lavori: tornitore, salumiere, fornaio.

Tra il 1968 e il 1978 suonò con alcuni gruppi: “I Duca”, “Amici del mare”, “I Monatti”,  “Le Nuove Luci”, “Sugar & Daniel” ecc.

Nel 1979 scrisse la musica della canzone “Il gallo” per l’album del cantautore Rinaldo Del Monte e ” Tutto di te” per Fred Bongusto.

Nel 1980  formò la band “Taxi” e nel 1981, anno di nascita della primogenita Alice, si classificò primo al Festival di Castrocaro con ” Canto te”.

La sua prima collaborazione importante fu con Michele Pecora, col quale realizzò il brano di grande successo ” Te ne vai”.

Nel 1982 al festival di Sanremo presentò ” una notte che vola via” e nel 1983 con “Nuvola” e di seguito il suo primo album ” Un Po’ di Zucchero”.

Sabato 2 ottobre alle ore 21:30 in ” Comunque Daniela” su Radio Voce Camuna, a questo link e sul canale 750 del Digitale terrestre, trascorreremo un’ora con Zucchero Sugar Fornaciari!!!


https://www.zucchero.it