I Cranberries sono stati un gruppo rock irlandese, ha avuto grande successo negli anni novanta, La band ha venduto attorno ai 40 milioni di dischi nel mondo.

Cranberries

Il loro primo album esce nel 1992, “Everybody Else is doing it why can’t we?”, propone un originale folk-rock, un sound fresco e soprattutto la voce di Dolores O’Riordan, elegante, che è la vera forza del gruppo.

“No need to argue” il secondo disco ed ebbe ancor più successo, tredici milioni di copie vendute, oltre a pezzi pop-rock, vi sono ballate intense e tenere.

” To the faithful departed” del 1996 è in calo rispetto ai precedenti, come del resto ” Bury the hatchet” del 1999 anche se non manca melodia ed il ritmo.

” Wake up and smell the coffee” nel 2001 è con nuova etichetta ed il ritorno alla produzione di Stephen Street (primi due album), ma le atmosfere degli esordi sono lontane.

Dolores O’Riordan decide di intraprendere la carriera solista con scarsi risultati, due sono gli album che incide a suo nome ” Are you listening” del 2007 e ” No baggage” del 2009.

Avviene poi un riavvicinamento con il gruppo, un tour e un’ altro album a nome Cranberries “Roses” nel 2012, dove ritroviamo il sound degli inizi.

Purtroppo giunge nel 2018 esattamente il 15 gennaio, la tragica notizia della morte di Dolores O’Riordan a soli 46 anni, i fan si fanno sentire attraverso la rete, ci accorgiamo se ce ne fosse bisogno, che erano molte le persone che amavano lo stile della formazione.

Dato che erano state registrate le parti vocali per l’uscita di un nuovo disco ecco che nasce postumo ” In the end” con inedite piacevoli pop-song.

Sabato 25 settembre alle 21.30, “Comunque Daniela” su Radio Voce Camuna, a questo link e sul canale 750 del Digitale terrestre con i Cranberries.

Leave a Comment on CRANBERRIES

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *