I Pinguini Tattici Nucleari sono un gruppo musicale nato in provincia di Bergamo nel 2010.

 Il nome, secondo quanto raccontato dai componenti della band, deriva da una birra scozzese.

Il loro primo EP autoprodotto contenente cinque brani si chiama “Cartoni animati”, pubblicato nel 2012.

Il primo album esce nel 2014, “Il re è nudo”, contiene uno dei brani più conosciuti del gruppo dai suoi esordi,” Cancelleria”.

2015 viene pubblicato il secondo album “Diamo un calcio all’aldilà”.

Il terzo album del gruppo esce nel 2017 con il titolo di “Gioventù brucata”, ricevono dalla Federazione Industria Musicale, il disco d’oro per il singolo “Irene” poco dopo il singolo “Verdura” riceve il medesimo riconoscimento.

Nel 2019 viene pubblicato, per la prima volta da Sony Music, l’album “Fuori dall’hype. 

Faber Nostrum, album tributo per Fabrizio De André, uscito nel 2019 contiene una loro rivisitazione del brano “Fiume Sand Creek”.

Nel 2020 partecipano al Festival di Sanremo con il brano “Ringo Starr” e ottengono il terzo posto come migliori artisti. Subito dopo esce la ristampa di “Fuori dall’hype” con l’aggiunta di alcuni pezzi inediti.

Grande successo con “Ringo Starr ” e l’album “Fuori dall’hype”

Il 2021 li vede di nuovo con un mini album intitolato “Ahia” e viene pubblicato il primo libro di Zanotti autore delle canzoni.

Sempre nel 2021 tornano al teatro Ariston affiancando Bugo  nella terza serata di gara dedicata alle cover con il brano “Un’avventura” di Lucio Battisti.

La formazione è composta da: Riccardo Zanotti (compositore di testi e musiche), Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati.

“Comunque Daniela” su Radio Voce Camuna, a questo link e sul canale 750 del Digitale terrestre, mercoledì 8 settembre, alle 21:30 sarà con i Pinguini Tattici Nucleari!

Musica orecchiabile, divertente, canteremo le loro canzoni insieme!

Non Mancate!!! https://www.pinguinitatticinucleari.com/

Leave a Comment on Pinguini Tattici Nucleari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *